Il sud-ovest americano

A cura di Sergio Mura

Ecco un altro librone prevalentemente fotografico che non può mancare a noi appassionati! Dal Grand Canyon a Zion, attraverso un percorso che tocca Arches e la leggendaria Santa Fe, le Montagne Rocciose e il Grande Lago Salato. Tra le nostre mani scorrono veloci le pagine che contengono il sud-ovest americano, quel paese in cui si sono create e incontrate storie e leggende del vecchio west.
Nel sud-ovest degli Stati Uniti si annodano i fili della storia del far-west, in quella terra che vide compiersi il destino di Geronimo e degli ultimi guerrieri Chiricahua, quella in cui finirono per incidersi per sempre i solchi delle lunghe carovane di mormoni, quella insanguinata del massacro dei Cheyenne al Sand Creek.
Ma il sud-ovest è anche il teatro delle avventure di Billy The Kid, di Pat Garrett e degli indomiti mercanti della Santa Fe Trail.
Nel sud-ovest si incontrano anche gli angoli di ben quattro stati dell’Unione, tutti testimoni dell’agire della natura che, attraverso l’erosione, ha creato paesaggi di inimitabile bellezza.
Da queste parti è passata la natura, con uno scalpello unico e straordinario: l’erosione. Milioni di anni di inquietudini tettoniche per un lavoro paziente e tenace, cesellato nella roccia e scolpito nell’arenaria dorata per darci spettacoli irripetibili e grandiosi come il Grand Canyon, Zion, le Rocky Mountains, Arches e mille scorci di un paesaggio mozzafiato. Il Sud-ovest: dalla preistoria degli Anasazi di Mesa Verde ai grattacieli di Denver, dai deserti dell’Arizona e dai picchi alpini del Colorado alle colonie artistìche del New Mexico e alle meraviglie geologiche dello Utah. Tutto il Sud-ovest è sotto i vostri occhi nelle splendide immagini di questo libro. Un’avventura da non mancare.
Storia, natura, arte; di tutto questo si parla (e si guarda!) nel libro di Marcella Colombo, non a caso sottotitolato “I luoghie la storia”.

Titolo: Il sud-ovest americano
Autore: Marcella Colombo
Editore: White Star
Data di Pubblicazione: 1999
Pagine: 136
Formato: 25×31 cm
Rilegatura: Copertina rigida, cuciture
Prezzo: 30 €

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum