Dizionario del West

Chiunque abbia la fortuna di riuscire ad acquistare una copia del libro di cui parliamo, sarà il miglior portavoce della qualità di questo agevole e ben documentato manualetto. Di questo siamo certissimi.
È un manualetto, già. Perchè il Dizionario del West non è un vero e proprio saggio, né tantomeno un romanzo. E anche perché, in effetti, ha un formato abbastanza ridotto, A5, ossia la metà di un foglio A4.
Il “Dizionario del West” è una lunga elencazione – come si conviene ad un qualunque dizionario – di luoghi, fatti, persone che hanno reso la Storia del West leggendaria. Il libro non ha la pretesa di essere esaustivo su ogni versante, ma riesce perfettamente nell’intento dell’autore di fornire un supporto alla divulgazione che sia anche maneggevole.
Usiamo il termine “maneggevole” non casualmente perchè la piccola fotografia non rende certo l’idea delle dimensioni di questo libro che è persino più piccolo dei vecchi “Bignami”.
Il bravo Franco Cerretti riesce a farci stare dentro quasi tutto, da “Abilene” a “Yankee” (sfiorando, dunque, anche la Guerra Civile Americana), passando per decine e decine di eventi e di grandi protagonisti del vecchio west, indiani e soldati, sceriffi, generali e banditi.
Secondo noi è un libro veramente da non perdere!

Autore: Franco Cerretti
Editore: A. Vallardi. Collana Domino
Pagine: 224
Pregi: Ottimo manualetto. Prezzo irrisorio.
Rilegatura: Brossura leggera
Prezzo: Euro 9,00

Link ad Amazon per l’acquisto: CLIC QUI!

Condividi l'articolo!

Commenti

Una risposta a “Dizionario del West”

  1. sumayan, il 9 febbraio 2009 01:05

    sono un’appassionata del west e della cultura dei Nativi d’ America. Trovo questo sito semplicemente meraviglioso! Non posso fare altro che ringraziarvi e complimentarmi!

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.