Amalgamation Polka

Nato nel 1845 in una famiglia di convinti abolizionisti nello stato di New York, Liberty Fish si ritrova a sedici anni con la giubba blu dell’esercito dell’Unione. Sua madre Roxana lo ha educato ai nuovi ideali liberali dopo che lei stessa, ragazza del profondo Sud, era scappata da una famiglia ostinatamente chiusa nella difesa dei propri valori.
Liberty attraversa l’immenso Paese a piedi, in un viaggio epico tra fiumi canali campi e pianure, lungo le terre devastate del Sud fino all’antica piantagione di famiglia, dove il nonno di Liberty, schiavista convinto, compie empi esperimenti di eugenetica per cancellare i negri dalla faccia della terra. E il ragazzo sarà costretto a confrontarsi con la stessa maniacale grettezza che qualche decennio prima aveva messo in fuga sua madre.
Il libro è particolarmente consigliabile agli appassionati di Civil War perchè pur restando nel solco del genere romanzesco, è uno spaccato impressionante e ben dettagliato del periodo storico in cui si muovono i protagonisti. Anche gli amanti del west troveranno pane per i loro denti anche grazie ad un’ottima prosa ben resa dalla traduzione italiana.

Autore: Stephen Wright
Editore: Einaudi. Collana “Stile libero big”
Pregi: Racconto ben congegnato. Ottima traduzione.
Prezzo: Euro 16,50

Condividi l'articolo!

Commenti

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.