- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Capo Giuseppe

I Nasi Forati o Nez Pierce sono una nazione di pellerossa che viveva tranquillamente in pace con i bianchi finché un giorno si decise di togliergli le terre nelle quali vivevano per regalarle alle famiglie di agricoltori che a frotte stavano inondando il West nella seconda metà del 1800.
Questo accadeva nel 1877 e fu l’inizio della guerra dei Nasi Forati e della loro fuga attraverso il continente americano alla ricerca di un rifugio in Canada dove si sapeva che viveva in pace Toro Seduto.
Capo Giuseppe, un grande amante della pace costretto alla guerra da circostanze non volute da lui e dalla sua tribù guidò il suo popolo in fuga fino alla resa definitiva di fronte a forze preponderanti quando ormai pochi chilometri lo separavano dalla meta.
Una immane tragedia che colpì gli stessi americani di allora e che non mancherà di far riflettere voi.
Una splendida biografia del grande capo dei Nez Perces Capo Giuseppe.
Hin-mut-too-yah-lat-kekht capo guerriero indomito e dal cuore poetico e romantico.
Forse la figura più completa sotto ogni angolazione che ci sia dato di ricordare.
Guerriero indomito e grande spirito libero, dopo tante battaglie morì praticamente di crepacuore nella riserva di Colville, Stato di Washington.

«Sono stanco di combattere, i nostri capi sono tutti caduti, Looking Glass è morto, Toolhulhulsote è morto. Tutti gli anziani sono morti. Ora i giovani diranno sì o no. Quello che guidava i giovani è morto. È freddo e non abbiamo coperte. I bambini muoiono di freddo. Alcuni della mia gente sono fuggiti sulle montagne e sono senza coperte e senza cibo. Nessuno sa dove questi siano, forse stanno morendo di freddo. Vorrei aver tempo per cercare i miei bambini e vedere quanti ne posso ancora trovare. Forse li troverò fra i morti. Ascoltatemi, capi! Sono stanco, il mio cuore è malato e triste. A cominciare da dove ora è il sole, io non voglio più combattere.»
Capo Giuseppe

Da non perdere!

Autore: Helen Howard
Editore: Rusconi Editore
Pagine: 340
Rilegatura: Brossura leggera
Pregi: Cosa davvero accadde ai Nez Perce. Fa parte di un’ottima collana
Prezzo: Euro 9,81