Looking Glass


Looking Glass (Al-La-Lim-Ya-Ta-Ka-Nin) era il capo di guerra che insieme a Capo Giuseppe organizzò la ritirata dei Nez Perce dall’Oregon orientale al Montana e verso il confine canadese. Looking Glass nacque all’incirca nel 1832 nel Montana occidentale ed era figlio di un famoso capo della sua tribù.
Sia pure con amarezza accettò per lungo tempo che i coloni bianchi si insediassero su parte delle terre della sua gente e fu contrario a scatenare la guerra anche quando il governo decretò il trasferimento dei Nez Perce a Lapwai, in una piccola riserva dell’Idaho.
Quando i Nez Perce si scontrarono per la prima volta con l’esercito statunitense a Whitebird Canyon il 17 giugno 1877, Looking Glass viveva ancora a Lapwai, come aveva stabilito spontaneamente a suo tempo.


Un guerriero Nez Perce a cavallo

Nonostante questo, il Generale Oliver Howard credeva che Looking Glass avrebbe presto lasciato la riserva per unirsi ai gruppi combattenti, così inviò un distaccamento di truppe per arrestarlo.


Il Generale Oliver Otis Howard

I piani di Howard fallirono dal momento che Looking Glass eluse l’arresto e lasciò la riserva per unirsi a Capo Giuseppe e gli altri fuggitivi, proprio come Howard aveva temuto in principio, ma a causa sua! Nel bene e nel male, la fuga dei Nez Perce porta l’impronta del comando di Looking Glass.
Da capo di guerra rispettato riuscì a convincere la tribù a fuggire verso il Montana – nonostante l’opposizione di Capo Giuseppe a questo progetto – e a fermarsi a Big Hole, dove pensava erroneamente che non sarebbero stati attaccati.


Capo Giuseppe

In seguito all’attacco a sorpresa delle truppe del Colonello John Gibbon, attacco che costò ai Nez Perce parecchie vite umane, Looking Glass perse molto del prestigio di cui godeva tra la sua gente.
Neanche due mesi dopo le truppe del Colonello Miles riuscirono alla fine a circondare i Nez Perce nel Montana del nord a Bearpaw Mountain. Looking Glass fu profondamente contrario ad arrendersi.


L’unica foto esistente di Looking Glass

Capo Giuseppe concluse comunque gli accordi di pace, ritenendoli l’unica via percorribile per la sua gente e fu allora che Looking Glass decise di scappare e tentare di riunirsi a Toro Seduto e i Sioux in Canada, ma prima di riuscire a raggiungere il confine fu ucciso da uno scout Cheyenne.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum