- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Il sentiero delle lacrime

Stavolta vi presentiamo un bel romanzo western, a conferma che stiamo vivendo una bella stagione per le uscite collegate alla nostra passione.
L’autore è Pier Francesco De Rui, un giovane talentuoso e dotato di una bella prosa che dopo altri libri ha scelto finalmente di cimentarsi con il genere western, sforzandosi di attenersi quanto più possibile ad alcuni fatti storicamente verificatisi.
Già dal titolo possiamo comprendere quanto questa scelta sia molto importante. Esso richiama un evento terribile della storia del west, la deportazione di un intero popolo, i Cherokee, con una lunga traversata ricordata come “Il sentiero delle lacrime”. Ma si tratta di un richiamo che vuole evocare il destino delle 500 Nazioni.
I nativi americani erano i popoli che abitavano il nuovo continente fin da prima dell’arrivo dei colonizzatori europei. Erano i legittimi proprietari di quelle terre, era la loro casa ed erano lontani da quelle civiltà sconosciute che in seguito li avrebbero solo sfruttati, ingannati e trattati come ospiti indesiderati.
Una tremenda legge li condannò, senza averli interpellati, decretando la loro inevitabile decimazione. Ma di fronte a questa ignobile ingiustizia essi risposero con dignità, coraggio e sacrificio e scelsero la vita e non la schiavitù o la sottomissione. Il desiderio di supremazia e potere in questo romanzo viene marcato dalla figura di un uomo bianco che, posseduto da un odio profondo verso i nativi americani, si scontra con un altro uomo, un giovane nativo americano dal suo stesso color della pelle. Nasce così il bisogno di vendetta del protagonista, che cresce e vive in funzione di essa, sacrificando la propria felicità pur di completare quel disegno supremo per cui è stato scelto. Il suo è un messaggio molto ampio che vuole scuotere le coscienze e far riflettere tutti sull’inutilità della guerra, sottolineando l’importanza dell’amore in tutte le sue forme.

Titolo: Il sentiero delle lacrime
Autore: Pier Francesco De Rui
Editore: Youcanprint
Rilegatura: Brossura leggera
Pagine: 518
Costo: 30 Euro

Link per l’acquisto: FAI CLIC QUI!