- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Ascolta il canto del vento

La Fondazione Roma presenta, lunedì 20 aprile 2009 alle ore 21.00 sul palco del teatro Sistina, lo spettacolo “Ascolta il canto del vento. Il destino degli Indiani d’America” scritto da Ennio Speranza, diretto da Massimo Natale, prodotto da Gabriele Guidi.
Ogni anno la Fondazione Roma omaggia la città capitolina con un evento, una manifestazione, uno spettacolo in memoria di popolazioni ed etnie vittime di soprusi, guerre e stermini. Quest’anno lo spettacolo “Ascolta il canto del vento. Il destino degli Indiani d’America” è dedicato alla storia, alle tradizioni, alla cultura dei Nativi Americani espropriati durante la colonizzazione dalle loro terre, rinchiusi in riserve e decimati da guerre e soprusi.
“Questo spettacolo si inserisce in un percorso avviato già da tempo dalla Fondazione Roma – dichiara il suo Presidente, il Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele. Tale percorso è finalizzato al recupero della memoria storica delle popolazioni martoriate del mondo attraverso attività ed eventi, di cui la Fondazione Roma è protagonista, nella convinzione la Storia sia traccia, fondamento e monito su cui costruire un futuro che non debba mai più conoscere e rivivere le tragedie e gli orrori dei tempi passati”.


Il volantino della manifestazione

“Ascolta il canto del vento. Il destino degli Indiani d’America” è uno spettacolo che prende spunto dalla testimonianza dell’esploratore e fotografo Edward Sheeriff Curtis che ha speso ben 25 anni della sua vita accanto alle tribù native americane, e condiviso non solo la loro vita e le loro tradizioni, ma anche le loro forti radici, il loro profondo legame alla terra, l’amore per la natura, il loro grande rispetto per la vita umana.
In scena Marialaura Baccarini darà voce agli indiani, alle loro testimonianze ed alle loro emozioni mentre Gabrile Sabatini interpreterà Edward Curtis
Oltre ai due protagonisti saranno in scena “I cantori della SIAE”, con un organico di 30 elementi la cui direzione è affidata a Roberto Colavalle, e il chitarrista Matteo Cremolini anche autore delle musiche.
Per assistere allo spettacolo “Ascolta il canto del vento. Il destino degli Indiani d’America” l’ingresso è libero. I biglietti si possono prenotare presso il Teatro Sistina, chiamando il numero telefonico 06.42007130 o scrivendo all’indirizzo e-mail prenotazioni@ilsistina.com e poi ritirare presso il teatro stesso.