- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

La guerra di secessione

È veramente un buon periodo per tutti noi appassionati di storia del west!
Ne è la conferma – ennesima conferma – l’uscita di questo “bel tomo” dedicato alla Guerra Civile Americana, un conflitto tanto tragico e fondamentale (anche per la storia del west della frontiera) quanto povero di libri in lingua italiana dedicati a questo fondamentale evento. Perciò accogliamo con gioia rinforzata il lavoro del bravo Roberto Chiavini.
Riconosciamo certamente che il numero di appassionati e studiosi della guerra civile italiani è ridotto rispetto, ad esempio, agli appassionati delle guerre indiane, ma siamo sempre rimasti interdetti dalla quasi completa assenza di testi tradotti nella nostra lingua, mentre abbiamo sempre potuto attingere al vastissimo mercato in lingua inglese prodotto prevalentemente negli Stati Uniti.
Nel panorama storico italiano, per troppo tempo la guerra civile americana è stata considerata poco o nulla, eppure ha rappresentato un punto di svolta nella storia degli Stati Uniti, insanguinando pianure e valli di molti stati del sud e del Nord degli Stati Uniti per quattro lunghi anni, a discapito di chi pensava si risolvesse in poche settimane.
Questo libro è una guida che si impegna a cercare, con obiettività scevra di pregiudizio e non condizionata dal recente revisionismo, di raccontare al lettore, senza ambizioni di assoluta completezza o di parola definitiva sull’argomento ma con un approccio semplice e brioso, le principali campagne militari, il ruolo avutovi dai generali e dai soldati, gli sbagli, gli eroismi, le curiosità di quel lontano conflitto, contemporaneo alla nostra lotta per l’Indipendenza.

Autore: Roberto Chiavini
Editore: Odoya
Collana: Odoya library
Rilegatura: Brossura leggera
Pagine: 464
Prezzo: € 20,40

Link per l’acquisto: CLICCA QUI!