The Old West, Time-Life, 1973-1980

A cura di Claudio Tamanini


The Old West – clicca per INGRANDIRE
La collana The Old West protagonista di questo articolo – composta da 26 volumi + un indice globale – è una meravigliosa serie di volumi in lingua inglese pubblicata in vari paesi da Time-Life negli anni ’70. Ogni volume è  rilegato in similpelle marrone, ha una bella immagine in copertina e lettere d’oro in grassetto sul dorso; il colpo d’occhio in libreria, come potete giudicare da voi stessi, è molto appagante e di sicuro effetto, un perfetto connubio tra eleganza ed effetto vintage!
L’opera nella sua interezza, dato l’alto numero di volumi e l’elevata qualità dei testi e dell’apparato iconografico, rappresenta una vastissima fonte di informazioni sul vecchio West con illustrazioni, disegni e fotografie meravigliose e moltissime storie interessanti, oltre che approfondimenti storici e saggistici per tutti i gusti.
La presenza quindi di un “master index” risulta molto utile e direi quasi indispensabile.
Come già detto, ogni volume presenta un ricco apparato iconografico – quasi una illustrazione per pagina pagina – il che rappresenta per il lettore qualche cosa di eccezionale a livello di impatto visivo e coinvolgimento; c’è da dire inoltre che non sono presenti immagini oscurate o censurate, dato che rileviamo anche fotografie di un certo impatto emotivo.


L’enciclopedia completa

Ad esempio nel volume “The Gunfighters”, dedicato alla storia dei pistoleri, fuorilegge, tutori della legge, sono presenti numerose foto dell’epoca che mostrano senza tanti vedo-non-vedo: fuorilegge impiccati, persone morte ammazzate a pistolettate, loschi figuri stecchiti ed esposti nelle strade delle cittadine dell’epoca appoggiati ad assi di legno e molto altro!
Intendiamoci, niente di stomachevole o realmente urtante, noi lettori del 2016 abituati a telegiornali quotidiani con morti ammazzati in ogni dove, attentati e immagini shockanti abbiamo il cosidetto “pelo sullo stomaco” ma di certo sono immagini crude, reali, potenti e molto evocative; vi ritroverete a fissare inebetiti le facce di questi poveri corpi (siano i buoni o i cattivi poco importa) come ipnotizzati dalla vividezza di certe pose innaturali e sì, “stecchite”.
Insomma, per farla breve, proprio una vista “dal vero” sulla quotidianità del west come non l’avete mai vista fino ad ora.
Di seguito i dati riguardanti la collezione completa di 26 volumi + 1 volume indice.

THE OLD WEST (26 Vol. + 1 index)
di AA.VV.
TIME LIFE BOOKS
1973/1980, cartonati leatherette (finta pelle)
240 pagine ca., illustrati

La serie è stata venduta tra il 1973 e il 1980 tramite abbonamento bimestrale in America e a quel prezzo ci sono voluti più di quattro anni per ricevere un set completo. Molte persone negli anni hanno annullato l’abbonamento e i loro set incompleti sono stati spesso venduti o regalati. Come risultato, i volumi verso la fine della serie possono essere (e lo sono) di più difficile reperibilità sul mercato dell’usato.
Per chi fosse attratto dall’argomento, ma non sufficientemente per investire tempo e denaro nella ricerca di tutti e 26 i volumi che compongono l’intera opera, segnalo un interessante volume in particolare.
Alla fine dell’opera infatti, i redattori Time-Life, rivisitarono e condensarono fortemente il contenuto della serie dei 26 volumi per creare un unico volume compendio di 432 pagine intitolato Time-Life Books The Old West.


Time-Life Books The Old West, Prentice Hall Press, 1990

E’ stato pubblicato nel 1990 da Prentice Hall Press ed era un’offerta alternativa per l’acquisto del “Book-of-the-Month” del Club. Qualche cosa di simile al meccanismo del Club del Libro in Italia, ovvero il libro che veniva spedito in caso di mancata scelta di almeno un volume nel trimestre.
Per quanto riguarda la casa editrice Time-Life, essa fu fondata nel 1961 come “costola” di una azienda ben più strutturata e complessa; sotto questa divisione marketing dedicata ai libri sono state pubblicate negli anni moltissime collane fino al 2003, anno della chiusura del reparto dedicato all’editoria.
Gli argomenti di suddette serie sono stati i più disparati: Indiani d’America, Guerra Civile, mistero, storia, natura, scienza, II Guerra Mondiale, Terzo Reich e tantissimi altri. Mi limito a riportarne qui di seguito giusto alcune in ordine sparso solo per darvi una idea della varietà e del fascino di molte di esse. In fondo all’articolo chi volesse approfondire può trovare link apposito:

  • The American Indians (23 volumi)
  • The Civil War series (28 volumi)
  • Collector’s Library of the Unknown (24 volumi)
  • History of the World (24 volumi)
  • LIFE Nature Library (26 volumi)
  • LIFE Science Library (26 volumi)
  • Mysteries of the Unknown (33 volumi)
  • The Third Reich Series (21 volumi)
  • World War II series (39 volumi)

Proseguiamo nella presentazione in particolare di questa serie dedicata al West Americano con un’immagine con suggestive visioni frontali d’insieme di tutti i volumi nelle quali si vede l’ovale centrale che racchiude un’immagine rappresentativa dell’argomento trattato nel singolo libro.


The Old West, Time-Life, 1973/1980 – Visione frontale dei 26 volumi

E ancora qui sotto un’altra immagine, una panoramica frontale.


The Old West, Time-Life, 1973/1980 – Visione dei 26 volumi da altra angolazione

Il 27imo volume dell’opera, ovvero il “master index” contiene tutte le voci e i riferimenti ai volumi per una veloce ricerca all’interno dell’imponente opera (oltre 6.000 pagine!).


Il Master Index


L’interno del Master Index

Riporto di seguito l’elenco dei 26 volumi (+ 1) dell’opera in ordine cronologico.

ELENCO (Titolo – Autore principale – Anno)

  • The Cowboys, William H. Forbis, 1973
  • The Indians, Benjamin Capps, 1973
  • The Trailblazers, Bil Gilbert, 1973
  • The Soldiers, David Nevin, 1973
  • The Railroaders, Keith Wheeler, 1973
  • The Forty-Niners, William Weber Johnson, 1974
  • The Pioneers, Huston Horn, 1974
  • The Gunfighters, Paul Trachtman, 1974
  • The Expressmen, David Nevin, 1974
  • The Townsmen, Keith Wheeler, 1975
  • The Great Chiefs, Benjamin Capps, 1975
  • The Rivermen, Paul O’Neill, 1975
  • The Texans, David Nevin, 1975
  • The Loggers, Richard Lippincot Williams, 1976
  • The Chroniclers, Keith Wheeler, 1976
  • The Spanish West, William H. Johnson, 1976
  • The Miners, Robert Wallace, 1976
  • The Canadians, Ogden Tanner, 1977
  • The Frontiersmen, Paul O’Neill, 1977
  • The Alaskans, Keith Wheeler, 1977
  • The Ranchers, Ogden Tanner, 1977
  • The Mexican War, David Nevin, 1978
  • The Women, Joan Swallow Reiter, 1978
  • The Scouts, Keith Wheeler, 1978
  • The Gamblers, Robert Wallace, 1978
  • The End and The Myth, Paul O’Neill, 1979
  • Master Index, Editors of Time-Life Books, 1980

Dell’intera opera esistono inoltre ristampe successive di alcuni volumi in particolare.
L’opera è stata molto pubblicizzata negli anni ’70/’80 negli Stati Uniti sia attraverso la stampa che attraverso la televisione con molti spot in puro stile western che invogliavano il pubblico ad immergersi nell’atmosfera polverosa e selvaggia dell’Ovest Americano ricco di storia, personaggi carismatici, curiosità e fascino.
Tra i tanti spot rintracciabili in rete ne ho scelto uno in particolare che trovo sensazionale, non tanto per la precisione con cui viene presentata l’opera, comunque suggestiva, ma per la presenza di alcuni dettagli affascinanti per me “uomo-vintage” senza speranza.
Vogliamo parlare della centralinista di inizio spot, davanti al terminale antesignano con le scritte in azzurro-verdino che mi catapultano ai primi film SF degli anni della mia gioventù, fino ad arrivare a scene capolavoro come nel film Ghost quando il cattivo si accorge che tutti i soldi sono spariti dal conto!?
E cosa dire della presenza/performance nientepopò di meno (non pensavo che avrei mai scritto nientepopò di meno in vita mia in un blog!!!) di Jack PALANCE, un vero e proprio mito assoluto per i nostalgici degli attori carismatici dei western di una volta!?
Pensi a Jack Palance e ti vengono in mente John Wayne, Clint Eastwood, Eli Wallache, Lee Van Cleef, James Stewart, Charles Bronson, fermatemi….posso andare avanti ore…stop!
Si, ok, se pensi a Jack PALANCE ti può venire anche in mente quella volta in cui si mise a fare flessioni a 70 anni suonati alla consegna dell’Oscar del 1992 dove gli consegnarono la statuetta come miglior attore non-protagonista… ma lo sappiamo che la demenza senile è inclemente suvvia!
P.S: arrivarci a oltre 70 anni a fare flessioni con un braccio solo (pura invidia da uomo-scrivania). 

Quando a fine spot il vecchio Jack, in completo nero e guanti di pelle d’ordinanza, estrae la pistola e spara nell’obbiettivo un secco “…it makes me feel like I was there”… faccia da poker… issolvenza… e via con la centralinista sorridente a concludere con sorrisoni, numero in sovraimpressione, modalità d’acquisto e regalini esclusivi. Beh, che dire… siamo al top del vintage con abbondante dose di emozione!
Per concludere, non posso che consigliare a tutti gli amanti del west americano in tutte ma proprio tutte le sue sfaccettature, la ricerca e recupero di quest’opera imponente che saprà regalarvi ore ed ore di letture impagabili. Come canali principali di acquisto posso consigliare ovviamente eBay (sia USA che UK), ma anche Abebooks.it o altre librerie specializzate che trovate su internet con semplici ricerche per categoria o direttamente legate all’opera.
Il prezzo a volume varia a seconda delle condizioni ma non siamo troppo distanti dai 10 € per ogni pezzo, euro più euro meno; che per volumi di grande formato, in simil-pelle, caratteri in “oro”, 240 pagine, ricchi di testo e immagini sono proprio non bene ma ottimamente spesi!
A volte capita l’intera serie in blocco da qualche venditore USA, attorno ai 300$, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione “altine” dagli Stati Uniti.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum