- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

Bibliografia sugli Indiani d’America

A cura di Maria Vayola


Questa bibliografia riguarda solo i libri tradotti e pubblicati in Italia, ed è suddivisa per le specificità delle fonti o per l’argomento che trattano, di carattere generale o limitato ad una singola tribù o ad un singolo personaggio di un gruppo tribale. L’impossibilità, comunque, di avere notizie approfondite su ciascun libro, può avermi indotto a inserire erroneamente un testo all’interno di una sezione piuttosto che in un’altra, o anche di aver messo nell’elenco libri di scarso valore storico ed informativo, spesso i nativi americani sono stati usati a sproposito per sostenere tesi e opinioni diverse, me ne spiaccio.
Alla fine si elencheranno i libri noti sull’attuale situazione dei nativi e i libri di narrativa di autori indiani (pochi sono quelli che possono ancora vantare una razza pura, la maggioranza dei discendenti sono ormai mischiati con le più varie nazionalità) che sono reperibili tradotti in Italia. Naturalmente non credo di essere riuscita ad elencarli tutti, ma è un lavoro in progress, che sarà aggiornato ogni qualvolta verrò a conoscenza di un libro di vecchia o nuova pubblicazione. Le varie parti sono in ordine alfabetico per autori, tranne quella sulle varie nazioni indiane e i loro protagonisti, che sono ordinati per tribù.

LIBRI DI CARATTERE GENERALE

TESTIMONIANZE DIRETTE DEI NATIVI

A tale proposito è necessaria una premessa. I contatti tra Americani e nativi sono stati spesso inficiati dalla difficoltà di comprensione delle lingue da parte dei due dialoganti, dalla mala fede dei bianchi, dalla paura degli indiani a parlare liberamente o dalla loro volontà di burlarsi, con racconti incredibili, talvolta capolavori di ironia o di poetico furore, di chi si era dimostrato interlocutore poco affidabile e credibile.
I libri qui sotto raccolti, per la maggior parte, non sono stati scritti da indiani, ma da coloro che, coadiuvati per lo più da traduttori, trascrivevano il racconto orale dei nativi. L’autenticità è quindi filtrata da uno o più mediatori che si interpongono alla stesura finale. L’attendibilità delle trascrizioni qui sotto riportate sono però garantite dalla buona fede dei curatori di queste testimonianze, il cui scopo era di trasmettere senza alterarle le opinioni, le culture, le esperienze ed i ricordi di coloro che subirono il più grande genocidio della storia mondiale (dalla scoperta dell’America in poi viene sterminato il 95% dei nativi delle Americhe, dagli 80 ai 100 milioni di persone, le cosiddette guerre indiane della fine dell’800 rappresentano la fine di questo sterminio) e dalla sincera volontà dei narranti di lasciare ai posteri la visione veritiera di un popolo che, se pur frazionato in diverse nazioni, aveva elaborato un modo di vita più o meno omogeneo per tutto il Nord America, con una spiritualità profonda, un rispetto della natura e dell’uomo che gli permisero di vivere per più di 10mila anni quelle terre fino all’arrivo dell’ uomo bianco e della cultura europea.

RACCOLTE DI TESTIMONIANZE E DI TRASCRIZIONI DELLA CULTURA ORALE DEI NATIVI

I libri che seguono riguardano testimonianze di bianchi che, rapiti dagli indiani, hanno vissuto con loro; ho inserito anche il libro di Japin, perché, pur essendo un romanzo, racconta un fatto veramente accaduto e può, secondo me, far parte di questa sezione.

LIBRI SU SINGOLE TRIBU’ E PERSONAGGI SIGNIFICATIVI DELLE STESSE

Il nome di Sioux fu dato ai Dakota dai Chippewa ed è l’abbreviazione franco-canadese della parola Nadowe-is-iw-ug ( Nadowe, serpente, un nemico; is, diminutivo; iw-ug, essi sono. Dunque, essi sono il nemico minore, detti comunemente Serpentelli). I Chippewa usavano questo termine per distinguere i Dakota, che consideravano nemici di rango inferiore, dagli Irochesi, conosciuti come Nadowe’ wok, i Veri nemici”, i Serpenti. In una certa fase, storicamente non accertata, in quanto precedente forse all’arrivo dei bianchi, la lingua Dakota subì notevoli trasformazioni. All’est i Dakota mantennero la stessa pronunzia, la parte più avanzata ad ovest cambiò la D in L Lakota, al centro presero il nome di Nakota.
Il nome della tribù è Navajo o Navaho a seconda di dove o di chi lo pronunzia.
Ai titoli sotto elencati vanno aggiunti quelli contenuti nella parte dedicata alle testimonianze dirette.

APACHE

ARAPAHO

CHEROKEE

CHEYENNE

COMANCHE

GROS VENTRE

IROCHESI

KIOWA

NAVAJO

NEZ PERCE

OSAGE

PAWNEE

PIEDI NERI

PUEBLO

SEMINOLE

SIOUX

INDIANI OGGI

I libri che seguono hanno come argomento la situazione dei nativi dalla fine delle guerre indiane al mondo contemporaneo.
Purtroppo, tranne pochissimi, non sono di recente pubblicazione; credo che fonti sull’attualità si possano trovare sui siti in lingua originale.

PER UN APPROFONDIMENTO

I libri che seguono sono solo quelli di cui sono a conoscenza e che secondo me possono aiutare ad una comprensione più vasta del periodo storico, sicuramente se ne potrebbero citare molti di più, invito gli esperti a incrementare questa sezione.

NARRATIVA DEI NATIVI AMERICANI

I libri che seguono sono opere letterarie contemporanee, di narrativa e di poesia, di autori, almeno in parte, di sangue e tradizione indiane.

ANTOLOGIE

Molti dei libri elencati sopra, pubblicati molti anni fa, non si trovano naturalmente in libreria, soprattutto in questo periodo dove sembra che il libro abbia una scadenza ravvicinata come certi alimenti.
Qualcosa, casualmente, si riesce a scovare nelle librerie a metà prezzo, in quelle di libri usati e sui banchetti per strada, cosa che richiede una costante e anche divertente ricerca; molto si riesce a trovare nei siti che vendono libri, qui sotto ne elenco alcuni:

Comprovendolibri.it 

Unilibro

Maremagnum

Abebooks

Libraccio