Cinigiano Western Festival

Dal Comune di Cinigiano (GR) abbiamo ricevuto un volantino che presenta un’iniziativa dedicata al west. Il gruppo “Festaioli x Caso” ha preparato un fine settimana decisamente diverso: dal 2 al 5 agosto, tutte le sere a partire dalle ore 18, andrà in scena una full immersion nel mondo dei cowboy o piu semplicemente una quattro giorni dedicata interamente al far west con tanto di musica rigorosamente country.
La manifestazione è una classica “festa western” nella quale gli organizzatori si richiamano aile più c1assiche tipologie e figure western, presenti nell’immaginario collettivo e più volte reinterpretate da bambini, quando ancora si giocava “per strada”.
Nel site della manifestazione – per l’occasione coperto con tufo – verranno inserite Ie facciate (realizzate in pre-compresso e compensato) dei locali tipici del tempo, con Ie classiche insegne del tipo SHERIF o BANK, e sarà possibile incontrare tutti i personaggi dei più classici film western: dallo sceriffo che sonnecchia sulla sedia a dondolo al vecchietto che inchioda le “casse da morto”, dal pistolero alia squaw rapita dai cattivi.


Il volantino che rimanda alla festa

Figura centrale sarà il Saloon dove gli intervenuti potranno sedersi e gustare una birra oppure mangiare e guardare il balletto che si esibisce nel can-can o in altre danze tipiche dei tempi.
Ovviamente il menù ricalca la festa, quindi sarà possibile ordinare esclusivamente “fagioli e pancetta” oppure “uova strapazzate” o salsicce alia brace.
Sempre al saloon sarà possibile partecipare ai tornei di poker sportivo e aile gare di braccio di ferro. Nel ranch gli intervenuti potranno sfidarsi a rodeo con il “toro meccanico”, cimentarsi al “lancio ai bossoli” o alla “presa con il lazo”, provare la loro abilità con il “Iancio del ferro di cavallo” o divertirsi con altri giochi classici.
Non mancano poi gruppi di pistoleros che si sfidano a duello, i banditi che rapinano la banca e l’immancabile assalto degli indiani con tanto di sparatorie e inseguimenti fino alia vicina “riserva degli indiani” dove sarà possibile rinfrescarsi con una birra alia “tenda di Toro Seduto”.
La cornice scenografica è riempita da musica rigorosamente country americana. A tale proposito è da segnalare per la serata del 4 il gruppo “The Legendary Kid Combo”: una band italiana (Brescia) che si presenta sui palco con abbigliamenti western dei più classici ed esegue esclusivamente rock à billy e l’altra band Grossetana “The Bufalo Riders” nelle serate del 3 e 5, anch’essa in costumi e repertorio western tradizionali. Gli sketch wild west sono a cura del gruppo dei “Rancheros” di Padova.
Insomma, un’occasione per tornare bambini e rivivere “da grandi” quei giochi che tante volte ci hanno fatto sognare.
Per ulteriori dettagli o informazioni: Comune di Cinigiano 0564.993407.

Per i Commenti è possibile usare il nostro forum