Luca Raimondo, un amico di Farwest.it

A cura di Sergio Mura

Tex, disegnato da Luca Raimondo
Il nostro amico Luca Raimondo è un giovane e talentuoso di segnatore di fumetti italiano. Luca è nato nel 1972 a Salerno, dove anche attualmente vive e lavora. Ha esordito nel campo del fumetto professionale nel 1995 sulle pagine del famoso contenitore di comics “L’Intrepido” con una storia breve, intitolata “La zona morta”, disegnando su sceneggiatura del notissimo Paolo Morales.
In collaborazione con la “Scuola Italiana di Comix” di Napoli, negli anni successivi ha pubblicato alcuni albi nella serie “Il Teatro a Fumetti”. Molto ben riuscite le realizzazioni di “Non ti pago” e “Le voci di dentro”, entrambe basate sulle omonime commedie del commediografo Eduardo De Filippo.
Successivamente Luca ha collaborato con la “International Presse Magazine”, per la quale ha disegnato alcune storie brevi sulle riviste “BèDè-Adult” e “BèDè-X”. Importante anche la collaborazione con la “B&M edizioni”.
Per l’editore Lo Scarabeo di Torino ha realizzato le illustrazioni de “I Tarocchi di Casanova”, de “I Tarocchi dell’Olimpo”, de “I Tarocchi pagani” e de “I Tarocchi dello Zodiaco”.
Agli inizi del 2002 c’é il salto di qualità con l’avvio della sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, prima nello staff di “Jonathan Steele” e poi in quello della mini-serie “Brad Barron” per cui realizza 3 albi.
Dal 2005 Luca è entrato a far parte, in pianta stabile, dello staff di “Dampyr” di cui – quale esordio ufficiale – disegna l’albo n°92 della serie.


Il dono che ci ha riservato Luca Raimondo. Clicca per ingrandire!

Per le edizioni francesi “Soleil” illustra due albi della serie “Le Temps des loups”.
Nel 2013 sono suoi i disegni di una storia di “Dylan Dog” per la serie “Dylan Dog Color Fest”.
Attualmente è impegnato a illustrare per l’editore francese “Glenàt” la riduzione a fumetti di un romanzo di Marek Halter, “Il cabalista di Praga” e contemporaneamente per la Sergio Bonelli editore un albo della nuova miniserie di Claudio Chiaverotti, “Morgan Lost”, di prossima pubblicazione.

Un dono come questo di Luca merita un brindisi che proponiamo a tutti i nostri amici e a Pasquale ad un ideale bancone da saloon, qui su Farwest.it!

Condividi l'articolo!

Commenti

Vuoi scrivere qualcosa? Usa i commenti!

Devi eseguire il log-in per inserire un messaggio.