- www.farwest.it - https://www.farwest.it -

I Volontari della Virginia

A cura di Giovanni Oro


I Volontari della Virginia – clicca per INGRANDIRE
Ai primi di maggio del 1861 Eppa Hunton venne nominato colonnello dal governatore John Letcher e ricevette l’incarico di formare un reggimento basato su 10 compagnie; 6 dalla contea di Loudon, 2 da Fauquier, 1 da Fairfax, e 1 da Prince William.
Il campo venne posto presso la cittadina di Leesburg, capoluogo della contea di Loudon. Il primo compito del nuovo reggimento fu di sorvegliare il passaggio di barche sul fiume Potomac, insieme a una compagnia di cavalleria e una batteria.
Successivamente accorpato alla brigata Cocke di cui fece parte insieme al primo battaglione della Louisiana e 18th, 19th, 28th e 49th virginia, il reggimento combattè valorosamente a First Manassas al punto da meritare una speciale menzione da parte del generale P. G. T. Beauregard.
La bandiera del reggimento
Due giorni dopo la battaglia il 23 luglio il reggimento ricevette l’ordine di rientrare a Leesburg per sorvegliare la contea, e qui si unì al 13th e al 17th Missouri sotto il comando del generale Nathan Evans. Presso Ball’s Bluff fermarono una ricognizione in forze di parte federale, catturando 710 uomini. Per questa brillante vittoria il reggimento fu menzionato un’altra volta e i suoi uomini vennero chiamati “gli eroi di Ball’s Bluff”.
Il reggimento venne unito al 18th, 19th, 28th, 56th,Virginia per formare la Brigata Pickett partecipando alle battaglie di Seven Pines, Second Manassas, South Mountain, Antietam, Fredericksburg, Williamsburg, Gaines Mill, Frazier Farm, Malvern Hill, anche se la sua impresa più nota fu la partecipazione alla carica di Pickett, a Gettysburg.
Eppa Hunton
In ogni caso la brigata non era nuova a queste imprese dato che, ad esempio, aveva già caricato a Gaines Mill, con risultati decisamente migliori.
A Gettysburg il reggimento era agli ordini del generale R.B.Garnett. Il colonnello Hunton venne ferito a metà della carica e la bandiera venne persa e catturata dal 16th Vermont. Dei 200 uomini che parteciparono alla battaglia solo dieci rientrarono sani.
Dopo Gettysburg Hunton fu promosso al comando della Brigata e il reggimento partecipò attivamente ai combattimenti fino alla fine della guerra.
Ad Appomattox risultarono presenti solo undici uomini e di questi solo due erano volontari dal 1861.