Raduno di Farwest.it 2010: un resoconto

A cura di Sergio Mura

Buio pesto.
Ma, possibile che non ci sia nessuno?
Mi sporgo appena oltre la rampa di scale e… nulla. Mi giro a destra, sinistra… nulla. Mi sposto appena, giro l’angolo del salone, ma non vedo anima viva.
Ritorno prudentemente indietro, stando attento a non inciampare, mi sporgo appena oltre il bancone.
Eccolo! Nel buio intravvedo un ometto sdraiato per terra.
Non so che fare, mannaggia. Sono le 6.35 e devo andare di corsa alla stazione.
Provo a fare un po’ di rumore calpestando il pavimento in modo un po’ vigoroso. A questo punto il tipetto si solleva da terra, sembra la mummia di una famosa avventura del Comandante Mark… uno sbadiglio, una stropicciata agli occhi, una bella messa a fuoco su di me e finalmente parla: “Good morning!” Leggi il resto

La freccia turchese

A cura di Domenico Rizzi

Antonella Sicurello è una giornalista che risiede a Cagno, provincia di Como e svolge attualmente la propria attività di redattrice in Svizzera. Laureata in Scienze Politiche all’Università di Pavia e collaboratrice di testate italiane ed elvetiche, è l’autrice di un romanzo ambientato negli Stati Uniti nell’era moderna, in un luogo dove passato e futuro sembrano fondersi magicamente in un’atmosfera da thriller.
“La freccia turchese” prende infatti il via da una spiaggia della California, fra gli spruzzi delle onde del Pacifico e gli echi di un’importante partita di baseball seguita consumando una “pizza al balcone”, ma ben presto il contesto assume contorni completamente diversi nelle lande silenti e talvolta desolate della riserva degli indiani Navajo, in Arizona. Leggi il resto

Raduno di Farwest.it – Roma, 20 Novembre 2010

Eccoci qui! Dopo qualche settimana spesa in aspetti organizzativi, ormai ci siamo. Abbiamo definito i dettagli e siamo pronti a fornire tutte le indicazioni per partecipare al nostro Raduno. Tutto è ormai organizzato e, come vi avevamo annunciato, abbiamo contribuito in tanti, grazie alla discussione che abbiamo tenuto aperta nel nostro Forum e a quella portata avanti nel nostro Gruppo Facebook.
Il Raduno di Farwest.it si svolgerà il prossimo 20 Novembre a Roma tra le ore 10.30 e le ore 17.30, ricomprendendo il pranzo, intorno al quale ci stringeremo facendo festa.
L’appuntamento è dalle ore 10.30 alla Pizzeria “La Casetta” in Via dei Marrucini, 52, a Roma. Il titolare ci ospiterà all’interno del locale fino alle 17 circa.
Al Raduno potrà partecipare chiunque e saranno gradite le presenze di eventuali familiari.
Gli aspetti logistici sono molto semplici, specialmente partendo dalla Stazione Termini che è molto centrale. Leggi il resto

Andrea Bormida, un amico di Farwest.it

Uno sketch western di Andrea Bormida
Andrea Bormida è una delle colonne su cui si fondano le uscite di Nathan Never, una stupenda serie a fumetti della “Scuderia Bonelli” ambientata in un tempo molto avanti nel futuro. In questa serie (e in altre parallele a questa) si snoda sinuoso il tratto morbido, preciso e invitante del nostro amico Andrea Bormida. Il nostro amico è nato a Casale Monferrato l’8 dicembre 1967 ed è un validissimo autore completo di fumetti italiano, dato che oltre ai disegni, in alcuni casi si diletta a scrivere le trame delle sue storie.
Dopo aver vissuto in Olanda, vive ormai da molti anni a Stresa. Laureatosi in architettura, nel 1992 inizia a produrre le prime tavole per la fanzine amatoriale Pucianiga.
Nel 1995 sordisce professionalmente disegnando alcuni numeri di Videomax nelle versioni striscia e comic book. Leggi il resto

Grande Contest Scrittori del West su Farwest.it

Dopo aver ospitato decine di racconti western di appassionati frequentatori di Farwest.it, abbiamo deciso di fare un passo in avanti, anzi, un vero e proprio balzo!
Abbiamo deciso di promuovere un vero e proprio Contest riservato a scrittori di racconti western o aspiranti scrittori. L’importante è che il genere su cui si scrive sia quello western!
In palio mettiamo ben due cose, entrambe importanti (o almeno lo speriamo per voi): 1) pubblicazione del racconto nell’apposita sezione di Farwest.it; 2) pubblicazione del racconto all’interno del libro che stiamo predisponendo.
Non stiamo proponendo una gara ad ostacoli con mille cavilli e mille cose da sapere prima di prendere in mano la penna o mettere le dita sopra la tastiera di un computer… Proponiamo piuttosto una simpatica competizione tra scrittori di storie western in cui il giudice finale – che potrà semplicemente apprezzare o meno lo sforzo di tutti noi – spetterà esclusivamente al pubblico di Farwest.it. Leggi il resto

Calendario Pellerossa 2011

Anche il prossimo anno avremo la possibilità di farci accompagnare dall’ormai tradizionale e immancabile Calendario Pellerossa. Senza speciali pretese, se non quella di far scorrere i giorni in compagnia di bellissime fotografie legate al mondo dei Nativi Americani, il Calendario Pellerossa è disponibile fin d’ora nelle librerie.
Un calendario che raccoglie una serie di fotografie d’epoca scattate da Richard Throssel, un fotografo di origine Cree che nei primi del ‘900 raccolse una serie di immagini che documentano la vita nelle riserve Crow.
Le sue foto, oltre a essere importantissimi documenti storici, hanno mantenuto intatta la loro bellezza, e ancora oggi ci restituiscono un’immagine viva e affascinante della cultura pellerossa. Le origini pellerossa di Throssel gli permisero un’intimità con i soggetti che fotografava, i Crow del Montana, che altri fotografi non ebbero mai. Leggi il resto