I giustizieri del Far West

A cura di Sergio Mura

Un libro formidabile, vero, raccontato quasi in presa diretta dai protagonisti del tempo, sulle terribili gesta della banda di Henry Plummer (leggi qui!), definita da Plummer stesso “Gli innocenti”.
In questo libro si riportano i fatti così come vennero descritti nei giornali del Montana del tempo, ricomprendendo tutti i momenti dell’ascesa della gang di Plummer al potere nella zona di Bannack, la nascita dei vigilantes, la caccia agli “Innocenti”, fino alla cattura e al processo di Henry Plummer. Il tutto in un turbinio di fatti e resoconti minuziosi che lasciano il lettore senza fiato per quanto sono avvincenti.
Il libro chiude l’ambito di rappresentazione storica con l’epocale esecuzione del capo dei banditi, quel Henry Plummer di cui tutta la gente per bene aveva un sacro terrore, ma che era un vero idolo per i “desperados” del posto.
La bellezza di questo libro sta anche nel fatto che contiene, ben disseminati, momenti di vita negli accampamenti dei cercatori d’oro del far west, descrizioni di stati d’animo e di come si viveva a quel tempo. Leggi il resto

Sfondi western per il desktop (gli indiani)

Ecco una bella galleria di sfondi western per il vostro desktop.
Sono tutti nuovissimi e rimpiazzano quelli che avevamo reso disponibili nel corso del tempo. Nuovi sfondi seguiranno nei prossimi mesi.
Se gli sfondi sono di vostro gradimento, scriveteci una email cliccando qui!
Per visualizzare l’immagine in dimensioni generose è sufficiente cliccare sulle miniature, mentre se si vuole scaricare lo sfondo si deve cliccare sulla didascalia delle immagini. Leggi il resto

Gli apache. Storia e cultura di un grande popolo

A cura di Mario Raciti

Per scrivere la storia degli Apache non è sufficiente illustrarne le battaglie, piene di polvere, sangue e armi tonanti. Nè è sufficiente ricordare tutti i grandi guerrieri che hanno reso leggendario questo popolo o elencarne gli episodi gloriosi. Neppure può bastare il lungo elenco di torti subiti ad opera dei bianchi, Messicani o Statunitensi.
E’ importante conoscere come questo popolo interpreta il mondo, i suoi miti, le usanze e le tradizioni, perché questi sono l’essenza e la testimonianza della sua cultura.
Haley, nel presentare gli Apache, sceglie il modo più vero: quello di ricostruire, attraverso documentazioni e raccolte coeve di testimonianze, la vita di questo coraggioso popolo guerriero. Leggi il resto

La conquista del Far West (1830-1860)

A cura di Mario Raciti

Il vasto e complesso mondo delle regioni occidentali degli Stati Uniti (il Far West), nel periodo cruciale 1830-1860, non aveva ancora trovato, prima che in quest’opera dello storico Ray Allen Billington, una descrizione tanto felice ed esauriente.
L’America è nata sì sulle coste dell’Atlantico, ma i “pionieri” delle guerre contro gli spagnoli e indiani e della “corsa all’oro” hanno scritto le pagine più drammatiche e affascinanti del suo processo di unificazione, proprio a occidente del Mississippi e del Missouri, oltre le Montagne Rocciose, verso l’Oregon, la California, il Nuovo Messico.
La conquista del Far West è per il lettore italiano un’opera fondamentale e indispensabile, un testo che, oltre a dargli un’idea precisa di questo mal conosciuto periodo eroico, chiarisce esattamente le ragioni del formidabile sviluppo e del successo nel mondo del popolo americano. Leggi il resto