Arapaho

Tra le tribù delle pianure gli Arapaho hanno avuto un posto di grande importanza, anche se sono meno conosciuti dei Sioux e dei Cheyenne coi quali, tra l’altro, condivisero decenni di vita, alleanze, modi di fare, guerre e, purtroppo, tragica conclusione di deportazione in riserve in cui vennero privati di ogni diritto compreso quello di possedere la propria terra.
In questo importante saggio Virginia Trenholm, forte di una gran mole di documenti mai letti prima, riesce a descrivere i modi di vivere di questi indomiti pellerossa, il loro rapporto con la Madre Terra, il loro coraggio in battaglia e le grandi sofferenze derivate dal contatto bellicoso con il popolo bianco, i Wasicu (“ladri del grasso”, per la loro abitudine di prendere per se sempre il meglio). Leggi il resto

Geronimo

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Geronimo. Ebbene, in questo libro si può leggere la storia di questo grande condottiero Apache che mise in scacco per anni e anni gli eserciti di Stati Uniti e Messico spesso coalizzati contro la sua gente al punto da imporre taglie in cambio di scalpi indiani di uomini, donne o bambini.

Geronimo stesso, ormai prigioniero, ha dettato la sua storia che è anche storia di gran parte del popolo Apache della seconda metà del 1800.

Il libro è notevole perché impone una narrazione basata non sulla cronologia degli eventi, ma sugli argomenti. Leggi il resto

Alce Nero parla

Alce Nero era un potente e venerato Uomo della Medicina Sioux che ha vissuto gli anni delle grandi battaglie con i bianchi e quella finale con Custer nel 1876.
Parla di queste cose il vecchio stregone, ma anche e soprattutto della sua Visione, un modo di rapportarsi alla divinità la cui profondità a tutt’oggi sfugge ai bianchi che in tutti i modi hanno cercato di carpirne i segreti.
I pellerossa, cercavano tutti di avere la Visione, un sogno nel quale entravano in contatto con la loro Divinità e ne ricevevano le istruzioni su come vivere la propria vita e, spesse volte, dettagli su fatti che sarebbero accaduti al Popolo successivamente. Leggi il resto