Benvenuti!

Hau kola, benvenuti nel west!
Qui su Farwest.it potete trovare tutta la storia del west, degli indiani e della guerra civile. Leggete, fate ricerche e, se vi va, scrivete pure il vostro commento agli articoli.
Il nostro forum è aperto ogni giorno per nuovi e vecchi iscritti.
Buona permanenza!
Sergio Mura – Canku Ota

“America”, pitture del Nuovo Mondo

A cura di Alessandro Rosa

La prateria brucia!
Nella mostra “America!” si racconta di storie di pittura dal Nuovo Mondo, si ammirano su indiani, cowboy e si guarda in una diversa ottica il mito della frontiera.
Per chi ama il continente americano, la storia di almeno 100 anni degli Stati Uniti è esemplarmente raccolta e raffigurata grazie a diversi contributi anche di grandi musei americani.
Tra questi spicca il Buffalo Bill Historical Center di Cody, nel Wyoming, grazie al quale il Museo di Santa Giulia di Brescia offre in visione (dal 24 novembre 2007 fino al 4 maggio 2008) 20 dipinti, 40 fotografie e 50 oggetti volti a ricostruire la storia di Buffalo Bill e la sua epopea, così come la storia egli Indiani d’America. Leggi il resto

Ombre bianche, ombre rosse

Il mito dei prigionieri e il mito degli indiani sono alla base dell’enorme successo che ha avuto l’epoca della conquista del west.
Tanti sono stati i cantori, fin dalle origini, di quel tepo, da J. Fenimore Cooper a Bret Harte, da Zane Grey a Jack London.
Per tacere del cinema!
Naturalmente, un successo come quello della leggenda del west non poteva che mettere in ombra la realtà storica che in certi casi si è fatta via via più sfumata fino a scomparire del tutto.
E quando il grande pubblico è ormai abituato agli eccessi romanzati della leggenda, c’è grande difficoltà a ripristinare i baluardi del vero. Leggi il resto

Dizionario del West

Chiunque abbia la fortuna di riuscire ad acquistare una copia del libro di cui parliamo, sarà il miglior portavoce della qualità di questo manualetto.
Manualetto, già. Perchè il Dizionario del West non è un vero e proprio saggio, nè un romanzo.
E’ una lunga elencazione – come si conviene ad un qualunque dizionario – di luoghi, fatti, persone che hanno reso la Storia del West leggendaria. Il libro non ha la pretesa di essere esaustivo su ogni versante, ma riesce perfettamente nell’intento dell’autore di fornire un supporto alla divulgazione che sia anche maneggevole. Usiamo il termine “maneggevole” non casualmente perchè la piccola fotografia non rende certo l’idea delle dimensioni di questo libro che è persino più piccolo dei vecchi “Bignami”. Leggi il resto