Guerriero Dakota

Gloria Mattioni, l’autrice del libretto che qui vi propongo, è giornalista e scrittrice da anni impegnata nell’esplorazione del mondo alla ricerca del contatto con altre culture.
Nel corso di uno dei suoi viaggi ha conosciuto James Weddel, pellerossa Sioux condannato a 80 anni di carcere per un delitto che non ha certamente commesso e che è comunque il risultato delle persecuzioni che lo stato del Sud Dakota perpetra ai danni dei Sioux ogni volta che si presenta l’occasione.
In questo libro James Weddel parla dal carcere del suo popolo, della spiritualità e della miseria della vita nelle riserve di oggi, dell’attaccamento di parte del suo popolo alla cultura dei tempi antichi. Leggi il resto

Insieme con i lupi

Altro libro e altro successone per Nicholas Evans. Nuovamente ambientata nel Montana, la storia – volutamente corale – ha come protagonisti gli abitanti di uno sperduto villaggio americano, la cui principale occupazione è l’allevamento del bestiame, ed un gruppo di guardie forestali la cui principale occupazione è controllare che i lupi della zona (reinseriti dopo la totale estinzione) non vengano molestati e che nel contempo non molestino LORO il bestiame dei paesani.
Fatto sta che i lupi pare non riescano a farsi amare dalla popolazione (che nel secolo scorso aveva fatto una strada usando come pavimento le ossa delle migliaia di lupi morti ammazzati) e da qui discende una fitta serie di avventure molto coinvolgente. Leggi il resto

Il grande atlante degli indiani del Nord America

In questo grande atlante edito molti anni fa dai Fratelli Melita potete trovare la storia di tutte le tribù pellerossa del nord america, anche di quelle di cui non si conosce neppure il nome.
L’atlante è molto ben fatto anche se è molto frettoloso e approssimativo nella scelta delle fotografie da pubblicare e nelle didascalie delle stesse. Ha di buono una lunga e minuziosa trattazione sulla situazione attuale degli indiani nelle riserve dei diversi stati.
In linea di massima per me rappresenta un felice complemento alla lettura degli altri libri perché è molto ricco di cartine geografiche dettagliate ed è anche ricco di articoli e approfondimenti storici che coprono tutta la grande avventura del west americano. Leggi il resto

Gli spiriti non dimenticano

Questo è uno dei più bei libri sui pellerossa e sul vecchio west. E’ stato scritto da un giornalista italiano che vive e lavora negli Stati Uniti “e questo è buono”.
Vittorio Zucconi, questo è il suo nome, ha saputo conquistare la fiducia della tribù del grande condottiero Sioux Cavallo Pazzo e ha ottenuto il permesso di parlarne dopo aver consultato montagne di documenti perlopiù non accessibili a tutti.
Ne è risultato uno splendido libro biografico che non ha pari anche per via della forma romanzata con la quale l’autore ci racconta le vicende di Cavallo Pazzo e dei suoi Sioux Oglala, fino all’epilogo della battaglia del Little Big Horn e della successiva breve fuga e infine la cattura e la chiusura nella riserva dove sarà ammazzato per mano di un altro pellerossa. Leggi il resto