Viaggio nel West (giugno 2007)

A cura di Omar Vicari

Quest’anno Farwest.it ha contribuito ad organizzare un viaggio nel West a cui hanno partecipato numerosi appassionati. Quello che segue è il resoconto scritto da Omar Vicar, uno degli autori del nostro sito.
Subito dopo il testo vi è un’ampia raccolta di immagini.
Per vederle in dimensioni generose è sufficiente cliccarci sopra. Ogni immagine è anche corredata da una didascalia che aiuta a inquadrarla nell’ambito del racconto di viaggio.
Buona visione! Leggi il resto

Sculture western di sabbia a Jesolo

Venerdì 15 giugno alle ore 21.00 sarà inaugurata la X Edizione del Festival Internazionale delle Sculture di Sabbia dal titolo Far West.
La conquista di un sogno è raccontata attraverso luoghi e personaggi famosi, riferimenti cinematografici, letterari e storici. Tex Willer, Billy the Kid e Geronimo accompagnano i visitatori tra leggenda e realtà di un epoca dal fascino irresistibile.
La mostra è aperta dal 16 giugno al 22 luglio lungo l’arenile di Piazza Brescia ed è visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 23.00.
La storia del west in pillole… di sabbia! (è possibile scaricarefile il file “pdf”, CLICCANDO QUI!), a cura di Sergio Mura. Leggi il resto

Bury My Heart At Wounded Knee (il film)

E’ finalmente uscito in USA il film basato sul libro di Dee Brown, Seppellite il mio cuore a Wounded Knee.
Purtroppo, però, è disponibile solo nel circuito via cavo della televisione HBO.
Per il momento ci dobbiamo accontentare del trailer:

Cacciate i Navajos!

Ma il Far West è davvero finito? Sembrerebbe proprio di no! Almeno per i Navajos. Leggete qui.
Il governo americano ha fatto notevoli passi avanti nella sua ventennale campagna contro le genti Navajo (Dineh).
Lo stesso governo ha infatti annunciato che entro 90 giorni sfratterà e sposterà – se sarà il caso, anche con la forza – i Navajo dalle loro terre.
I Dineh vivono in un’area remota della riserva dei Navajo, una zona chiamata Big Mountain. I Navajo sono la nazione pellerossa più popolosa e possiedono terre, nell’ambito della loro riserva – tra il nord est dell’Arizona e il vicino New Mexico. Leggi il resto

Alessandro è tornato: NativiAmericani.it

Da qualche giorno è tornato a rallegrare e informare il web il nostro amico Alessandro Profeti. Dopo qualche contrattempo, ha trovato una nuova casa (www.nativiamericani.it) ed ha ripreso a difendere i Nativi dalle numerose e offensive mistificazioni che si mischiano alla new-age ed allo sfruttamento commerciale.
Per chi lo ha conosciuto quando gestiva Wayaka, non credo ci sia necessità di altre presentazioni…
Bentornato Ale!

Lo spirito del bisonte rivive a Faenza

Alcuni amici di Farwest.it ci segnalano che in luglio si svolgerà un raduno di ben 3 giorni in compagnia dei nativi americani tra spettacoli, incontri, conferenze, mostre.
Verrà anche ricreato un piccolo villaggio indiano con i tradizionali tepee Buffalo Spirit Indian Village è organizzato dall’Associazione di scambi culturali Folkermesse
con il patrocinio dell’Ambasciata del Canada, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Faenza. L’idea nasce dalla volontà e dal desiderio di realizzare un evento che, oltre allo spettacolo di musiche e danze “etniche”, sia anche un momento d’incontro e di scambio, una fedele rappresentazione della cultura nativa americana e che favorisca approfondimenti culturali sui temi dell’arte, dell’artigianato, della letteratura, della storia e delle tradizioni. Leggi il resto