Un cavallo di pezza, intervista a Luca Barbieri

A cura di Sergio Mura

Luca Barbieri e Tex WIller – clicca per INGRANDIRE
Una nostra breve ed intensa intervista a Luca Barbieri, autore di Farwest.it, autore di acclamati libri dedicati al mondo del west, autore della famosissima scuderia Bonelli, la fabbrica dei sogni di carta che tutti noi abbiamo imparato ad amare e rispettare fin da bambini, quasi insieme al latte materno o a quello nei biberon.
Luca Barbieri, dunque, autore di storie a fumetti… fumetti ovviamente western. Ebbene, il nostro Luca è ora anche l’autore di quella bellissima e toccante storia di Tex, contenuta nel prestigioso contenitore Color Tex, intitolata “Un cavallo di pezza”, una storia incantevole e brevissima di segnata dal bravissimo Venturi.
Domanda: Luca, amico mio, ma com’è stato possibile riuscire a vedere la tua arte principale, quella della sintesi piena di significati, finire in una cortissima storia di Tex, un personaggio che le storie le distribuisce in genere su un paio di centinaia di pagine? Leggi il resto

We Want You


Clicca sull’immagine per INGRANDIRLA
Sei un appassionato di storia del west, degli indiani e della guerra civile americana?
Desideri cimentarti nella stesura di nuovi articoli ed entrare nello staff di scrittori di Farwest.it?
Bene, questo è il momento giusto per presentare la tua disponibilità!
Ricerchiamo volenterosi scrittori e anche traduttori dalla lingua inglese.
Forniamo il materiale da cui partire per l’elaborazione degli articoli, le immagini e la verifica degli elaborati, oltre a tutta l’assistenza.
Le candidature vanno presentate con una semplice email indirizzata a farwest@farwest.it indicando se si preferisce scrivere o tradurre (o entrambi).

Piombo, polvere e sangue: incontro con Mario Raciti


Il prossimo 22 giugno, a Catania, si svolgerà un atteso incontro tra gli appassionati di storia del west e Mario Raciti, autore del bellissimo libro intitolato “Piombo, polvere e sangue”.
L’incontro si terrà presso la Libreria Villaggio Maori, in Via Anzalone 14, a partire dalle ore 19.
Si parlerà del libro e della violenza nella storia del west, nel periodo tra il 1848 ed il 1900.
Sarà possibile ascoltare Mario Raciti che ci racconterà aneddoti gustosi e poco noti e che metterà a confronto la leggenda con la realtà dei fatti ai tempi del vecchio west. Nel corso della serata sarà anche possibile porre domande e scambiare opinioni, com’è d’uso tra noi appassionati di cose del west.
Chi è del sud Italia non può assolutamente perdere questa occasione. Chi è del resto dello stivale farà bene a organizzare una bella giornata di vacanza a Catania!

Dizionario dei film western

Dizionario dei film western
In una sontuosa veste grafica e in un formato facilissimo da gestire, stampare, conservare e persino consultare nei modernissimi lettori portatili o cellulari, vi presentiamo l’ultimo grande lavoro del nostro Mario Raciti.
Si tratta del Dizionario dei film western in cui, distribuiti in ordine alfabetico e in oltre 250 pagine, sono elencati 680 film del nostro genere preferito. Ma non di mero elenco si tratta! Il nostro Mario ha deciso, infatti, di strafare ed ha organizzato un meraviglioso database comprendente il titolo, il titolo originale, la nazione e l’anno di produzione, la regia, gli attori principali, la trama, la durata e, qualora il film sia stato girato in bianco e nero, anche quella precisazione! Nel libro sono ricompresi tutti i film western del genere classico, ma anche quelli, numerosissimi, del genere “spaghetti western” in cui gli Italiani hanno saputo distinguersi.
Come è stato in occasione dell’uscita del nostro libro Storie del west, anche in questo caso vi consigliamo di realizzare una stampa professionale in una copisteria digitale, ma il risultato sarà ottimo anche con una buona stampante a getto di inchiostro o laser. Leggi il resto

Intervista a Stefano Jacurti, scrittore e regista western

A cura di Domenico Rizzi

Stefano Jacurti
Stefano Jacurti, romano, è uno dei pilastri della cultura western in Italia, alla cui conservazione e diffusione ha contribuito sia come regista-attore dei film “Inferno bianco” e “Se il mondo intorno crepa” – autoprodotti e girati soprattutto in Italia – che come scrittore, con l’antologia di racconti “Il baule nella prateria”, il romanzo “Bastardi per stirpe” e la raccolta di pensieri “Avrei voluto essere ucciso da Clint Eastwood”. L’autore ha da poco ultimato la sua ultima fatica, di cui non ha ancora reso noto il titolo, che ha tutta l’aria di un nuovo, entusiasmante tuffo nel West della tradizione, ma anche in quello crepuscolare e moderno.
A Stefano Jacurti, nell’ambito delle nostre iniziative volte a dare risalto a chi si distingue nel nostro mondo di appassionati del west, abbiamo rivolto una fitta serie di domande in una intervista che vi proponiamo. Leggi il resto

Ombre bianche, chiamata al west!

Il nostro pard Mario Raciti, un giovane assai talentuoso, esperto conoscitore della storia del west e co-amministratore del Il Forum di Farwest.it, ha intrapreso una lodevole strada che lo porta ad unire una prospettiva di lavoro alla sua indomabile passione per la frontiera. In questa prospettiva ci siamo tutti noi, indubbiamente, perché ad essa, anche ad essa, sono agganciate le nostre speranze di avere tra le nostre mani dei nuovi libri dedicati alla storia del west. Libri di cui sentiamo il desiderio e che sono diventati ormai una rarità, sfornata con il contagocce da coraggiose case editrici che meritano il nostro incoraggiamento e che hanno bisogno di sentire la nostra vicinanza.
In questo caso, la prospettiva di cui ci parla Mario è collegata alla casa editrice Villaggio Maori, una piccola e agguerrita azienda di Catania che ha appena lanciato un’intera collana di libri sulla storia del west! Una notizia bomba che in moltissimi attendevamo, scrutando la frontiera alla ricerca di un segno che non arrivava mai… Leggi il resto

Luca Raimondo, un amico di Farwest.it

A cura di Sergio Mura

Tex, disegnato da Luca Raimondo
Il nostro amico Luca Raimondo è un giovane e talentuoso di segnatore di fumetti italiano. Luca è nato nel 1972 a Salerno, dove anche attualmente vive e lavora. Ha esordito nel campo del fumetto professionale nel 1995 sulle pagine del famoso contenitore di comics “L’Intrepido” con una storia breve, intitolata “La zona morta”, disegnando su sceneggiatura del notissimo Paolo Morales.
In collaborazione con la “Scuola Italiana di Comix” di Napoli, negli anni successivi ha pubblicato alcuni albi nella serie “Il Teatro a Fumetti”. Molto ben riuscite le realizzazioni di “Non ti pago” e “Le voci di dentro”, entrambe basate sulle omonime commedie del commediografo Eduardo De Filippo.
Successivamente Luca ha collaborato con la “International Presse Magazine”, per la quale ha disegnato alcune storie brevi sulle riviste “BèDè-Adult” e “BèDè-X”. Importante anche la collaborazione con la “B&M edizioni”. Leggi il resto

Il calendario di Farwest.it, mese per mese (2015)

Aggiornato a Marzo 2015

Si prosegue con i calendari con Marzo 2015!
Dopo anni e anni di esperienza (e, crediamo, di reciproca soddisfazione), anche nel corso di questo anno, mese dopo mese, pubblichiamo regolarmente i calendari di Farwest.it. I nostri calendari sono stati creati per essere stampati ed appesi o incollati all’interno di agende, quaderni, nel nostro posto di lavoro, in casa, a scuola, all’università o dove volete voi.
Per visualizzare l’immagine in dimensioni generose è sufficiente cliccare sulle miniature, mentre se si vuole scaricare il calendario (per collezionarlo o stamparlo) si deve cliccare sulla didascalia delle immagini.
Salvatele sul vostro desktop ed il gioco è fatto!
Se i calendari che scaricate sono di vostro gradimento, scriveteci una email cliccando qui! Per noi sarà uno stimolo a fare ancor meglio. Leggi il resto

L’avventura del West (mostra itinerante)

A cura della Fondazione Giuseppe Lazzareschi

ZZ1E519FB1“L’avventura del West”, una mostra per raccontare la storia dei pionieri, dei cercatori d’oro, dei Pellerossa e la Guerra di Secessione americana, al Palazzo di Vetro di Porcari (LU) dal 26 ottobre al 24 gennaio 2015.
Era il 1786 quando Daniel Boone, esploratore americano, giunse nelle grandi pianure dell’ovest, miraggio delle generazioni di quel tempo, attraverso il passo di Cumberland sui monti Appalchi a bordo del “canestoga“, caratteristico carro dalla copertura in tela bianca sorretto da centine in ferro e trainato da cavalli. Esattamente 100 anni dopo, nel 1886, il Congresso Americano annunciò che le frontiere degli Stati Uniti coincidevano con le coste dell’Oceano Pacifico: così nacque il West.
Tutta la sua storia sarà raccontata dal 26 ottobre 2014 al 24 gennaio 2015 nella mostra “L’avventura del West” al Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari (LU) con il Patrocinio del Comune di Porcari e la collaborazione scientifica dell’Associazione “Il Paese dei Balocchi” di Calenzano (FI). Leggi il resto

Storie di frontiera – 1

A cura di Sergio Mura

Storie di frontiera, 1
Uomini della frontiera, appassionati di storia e storie del west, ci siamo! Dopo aver promosso (sul finire dello scorso anno) un nuovo contest nazionale dedicato a tutti gli scrittori western, rispettando i tempi che ci eravamo dati, ci ritroviamo qui con il cuore pieno di gioia ed emozione, a proporvi il primo volume della neonata collana “Storie di frontiera”. Questo volumetto che presentiamo è infatti il primo di una serie che non mancherà di stupirvi perché intende scrutare a fondo tutto il genere letterario western e non solo quello classico contenuto nei racconti che abbiamo scelto stavolta.
Non mancheranno le sorprese, ma tutto questo – a partire dal presente libro – è possibile solo ed esclusivamente grazie alla collaborazione gratuita e volontaria di chi si ingegna a sfornare storie western. Ci sono firme conosciute e firme sconosciute, tutte insieme per farci sognare un tempo che ci appassiona moltissimo. Leggi il resto

Pagina successiva »